Trattamento “gambe in forma”

Massaggio Drenante - Bendaggi freddi per la circolazione e le gambe gonfie
Il massaggio drenante: un aiuto efficace per alleviare la pesantezza ed il gonfiore delle gambe grazie ad oli essenziali e fanghi

Cos’è il trattamento gambe in forma?

E’ un trattamento creato dallo staff del nostro centro estetico Petìt Chateau per alleviare il gonfiore e la pesantezza delle gambe. E’ un trattamento completo che include un massaggio drenante specifico per le gambe, seguito da un fango drenante anticellulite unito ad un bendaggio freddo.

 

Cos’è il massaggio drenante?

Il massaggio drenante o chiamato anche circolatorio è conosciuto come il massaggio anticellulite per eccellenza. Le cause della cellulite vanno ricercate in una alimentazione scorretta, uno stile di vita sregolato, che possono provocare disturbi al sistema circolatorio, favorendo l’insorgere della tanto in estetica cellulite a buccia d'arancia. E' doveroso ricordare che il fatto che questo massaggio possa essere inserito a pieno titolo nella categoria dei trattamenti estetici, non esclude però che questa tecnica abbia benefici che vanno ben oltre l’aspetto estetica.

 

Quali sono i benefici del massaggio drenante?

I benefici del massaggio drenante si estendono in generale a tutto l’apparato circolatorio, il che ha risvolti positivi anche sul sistema linfatico contribuendo a ridurre la ritenzione idrica, a diminuire il gonfiore e la pesantezza delle gambe e a favorire anche l’eliminazione delle tossine e la rigenerazione dei tessuti. Ecco perché tra i benefici estetici del massaggio circolatorio vengono elencati il rimodellamento di alcune zone del corpo, con conseguente tonificazione della zona in questione oltre naturalmente ad un effetto di generale luminosità e vitalità della pelle.

 

Quante sedute di massaggio è consigliato fare?

Naturalmente il numero di trattamenti varia in relazione al tipo di problema che si vuole affrontare; se si usa il massaggio come terapia preventiva della cellulite, o semplicemente come metodo per rilassarsi, possono essere sufficienti anche una due sedute la settimana, nel caso in cui invece si voglia intervenire per eliminare la cellulite o altri tipi di disturbi possono essere necessari anche più trattamenti ravvicinati. In media una seduta dura dai 45 ai 60 minuti, durante i quali il massaggiatore può utilizzare diverse tecniche manuali come lo sfioramento, lo sfregamento e la frizione ma anche l’impastamento e la percussione associate ad oli e creme specifici per stimolare al meglio i tessuti ed accentuare i benefici del massaggio circolatorio. Si consigliano di media comunque almeno dieci sedute, con una frequenza di due sedute a settimana.

 

Cos’è il fango drenante anticellulite?

I fanghi drenanti sono fanghi che vengono applicati localmente sulle zone da ridurre e da sgonfiare, provocando effetti benefici sulla circolazione, stimolando il metabolismo e una maggiore ossigenazione dei tessuti. Possono essere fatti a base argillosa, di alghe marine o Sali marini, con aggiunta di oli essenziali e nutrienti, come l’olio d’oliva, l’olio di primula, l’olio di germe di grano, o erbe, come per esempio centella, edera, ginko biloba, ippocastano, pilosella, rusco, mirtillo. I fanghi drenanti, un morbido impasto di argille miscelate sapientemente con acqua e ingredienti specifici, di solito contengono materiale terroso molto fine che, restando a contatto per lungo tempo con acque termali, ne assorbe i principi attivi, come lo zolfo, le vitamine e gli oligoelementi. Spesso, la formulazione dei fanghi è arricchita da altre sostanze dall’azione specifica (fitoestratti, acido salicilico, oli essenziali, derivati marini) che ne modificano e aumentano l’efficacia.

 

Cosa sono i bendaggi corpo ad effetto freddo?

I bendaggi estetici sono dei trattamenti di bellezza, utili per combattere la cellulite, le adiposità localizzate, o il ristagno di liquidi. I bendaggi possono essere caldi (anche detti Hot Bend) e freddi (anche detti Cryo Bend). Che si tratti di bendaggi caldi o di bendaggi freddi, in entrambi i casi i risultati finali sono praticamente identici. I bendaggi caldi sono indicati per ridurre la cellulite, sgonfiare le zone interessate del corpo e snellire accumuli adiposi localizzati, inoltre tonificano e drenano; i bendaggi freddi, oltre a quanto elencato precedentemente, sono ottimi per contrastare e attenuare le varici. E’ consigliato effettuare i bendaggi freddi in estate ovviamente, proprio perché il caldo combinato all'effetto glaciale delle bende sul corpo, saranno più sopportabili. La soluzione nella quale sono immerse le bende è a base di sostanze che donano una sensazione di gelo quasi. I freddi sono ideali per i casi di insufficienza venosa, chi soffre di gonfiori o pesantezza alle gambe, chi soffre di ritenzione idrica e soprattutto vene varicose. Anche i bendaggi freddi combattono gli accumuli adiposi localizzati, il freddo infatti stimola la dilatazione dei vasi sanguigni favorendo la microcircolazione, il cui deficit è causa di questi depositi che vanno poi a formare la cellulite.

Elenchiamo i prodotti impiegati nel trattamento “gambe in forma”:

 

Olio essenziale di cipresso:

Vasocostrittore in uso esterno, è consigliato a chi ha problemi di circolazione, in caso di cellulite, a chi soffre di ritenzione idrica, varici e fragilità capillare, contrasta la formazione di edemi e cura gli ematomi.

 

Olio essenziale di ginepro:

L’olio essenziale di ginepro annovera proprietà depurative e drenanti, utili per disintossicare l’organismo in modo naturale. L’olio essenziale di ginepro agisce sia sui reni che sul sistema linfatico aiutando il nostro organismo a espellere tossine e scorie. Con l’aromaterapia, l’olio essenziale di ginepro è utile per le sue proprietà toniche ed energizzanti e per il suo impatto positivo sulla psiche.

 

Olio essenziale di menta

Assunto tramite massaggio sul corpo, ingerito in formula diluita o inalato, può apportare benefici e sollievo e favorire la guarigione in caso di disturbi gastrointestinali, dolori reumatici, oltre a donare una piacevole sensazione di benessere.

 

Gel freddo “Benex”

    Studiato per apportare un sollievo immediato alle gambe che soffrono di eccessiva permeabilità dei capillari con formazione di edemi. Indispensabile nel periodo caldo e quando le gambe stanche e doloranti hanno bisogno di un'azione rinfrescante ed analgesica.

Indicazioni gel freddo Benex

Rinfresca le gambe, toglie il gonfiore e la stanchezza, migliora la circolazione. Ottimo per chi sta molto in piedi, per chi viaggia, per chi fa sport.

Principi attivi

Menta, Eucalipto, Ippocastano, Centella, Mentolo, Aloe, Fiori di Bach Rescue Remedy.

 

Fango d’ alga GUAM effetto freddo

Composti da Alghe Guam, Argilla, fitoestratti di Edera, Ippocastano, Fucus. Oli essenziali di Limone, Origano e Mentolo. Migliorano condizione e aspetto estetico delle gambe sofferenti di gonfiore e pesantezza. Attivi contro gli inestetismi della cellulite e le adiposità cutanee. Ad azione rassodante e tonificante