Moringa Oleifera : scopri il superfood!

Moringa oleifera : scopri il superfood!
Dal sud America la Moringa Oleifera è divenuta famosa per le sue proprietà nutritive sbalorditive e come antiossidante. Scoprila ora!

La moringa è una pianta arbustiva che cresce soprattutto nel sud America, dalla quale si ricavaa una polvere divenuta famora per le sue proprietà nutritive e per la presenza nel suo estratto di tutti gli amminoacidi essenziali al nostro organismo. Viene per questo anche definita un superfood.

Viene solitamente venduta in polvere, e costituisce un’ottima aggiunta a bevante e frullati per facilitarne l’assimilazione ed arricchirli di sostanze nutritifive. La Moringa Oleifera è riconosciuta anche dalla FAO come un alimento importante per la coltivazione tradizionale delle zone di origine, ed un ottimo integratore alimentare

 

Sostanze nutritive contenute nella Moringa

La Moringa contiene ben 9 amminoacidi essenziali, oltre a 27 vitamine e 46 composti antiossidanti, oltre a molti Sali minerali. L’estratto essiccato delle foglie e dei semi viene micronizzato e finemente macinato per dare origine ad una polvere di colore verde, il suo sapore è molto simile al tè macha.

In un confronto nutrizionale, la moringa contiene, a parità di peso, circa 7 volte più vitamina c delle arance, 4 volte il calcio contenuto nel latte, 4 volte la vitamina A contenuta nelle carote. Per la sua presenza abbondante di vitamina E la Moringa Oleifera è anche indicata come potente antiossidante della pelle e degli organi interni.

 

Benefici dell’uso della Moringa

Le proprietà benefiche della moriga sono note fin dai tempi degli antichi Egizi e sono state tramandante da una cultura all’altra. Secondo la medicina tradizionale ayurvedica con la moringa è possibile prevenire l’insorgenza di ben 300 malattie.

Anche la comunità scientifica si è ultimamente interessata a studiare più approfonditamente le proprietà benefiche della moringa, con un fiorire di pubblicazioni su le più rinomate riviste internazionali.

In alcune zone come il Malawi, il Senegal e l’Inda la Moringa costituisce l’alimento più nutriente disponibile ed aiuta le popolazioni locali ed integrare favorevolmente una dieta altrimenti priva di molte sostanze nutritive.

Disciolta l’acqua la moringa ha anche la capacità di depurarla da batteri e germi, funzione che svolge efficamente anche all’interno dell’organismo e può essere per questo considerata a tutti gli effetti come un depurativo linfatico.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti già citate, la moringa può inoltre essere assunta come antiossidante, per la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

Considerato l’apporto abbondante di sostaanze nutritive e soprattutto di amminoacidi essenziali, la moringa ha anche un effetto rinforzante sulle difese immunitarie, favorisce la fluidificazione del sandue abbassando la pressione arteriosa e contribuisce a prevenire l’insorgenza del diabete.

moringa proprietà

Moringa Oleifera – Prodotti disponibili

Ebamea - Moringa Oleifera 24 capsule 11 €

Erbamea Garcinia Plus  fluido concentrato a base di Garcinia Cambogia-Moringa-Coleus, 500 ml, 18€